07/11/2017 0 894 Visualizzazioni

Iniziato il corso per collaboratori della Gestione Sportiva. Ben 28 gli iscritti

Nella sala riunioni della sede del Comitato Regionale della Lnd Basilicata a Potenza è stato inaugurato, ieri, il corso per l’abilitazione a Collaboratore della Gestione Sportiva. Quest’ultimo è stato indetto e organizzato dalla Lega Nazionale Dilettanti, in collaborazione con il Settore Tecnico della Figc e la collaborazione dell’A.DI.SE.

Il Corso, che si articola in lezioni pomeridiane dal lunedì al venerdì per un totale di 48 ore, vede la partecipazione di ben 28 iscritti provenienti dalla Basilicata e dal sud Italia.

Esso si propone di fornire i necessari supporti formativi e culturali a soggetti che potranno essere chiamati a svolgere, per conto di Società e Associazioni Sportive della Lega Nazionale Dilettanti, attività concernenti l’assetto organizzativo e/o amministrativo della Società o Associazione, ivi compresa la gestione dei rapporti aventi ad oggetto il tesseramento ed il trasferimento dei calciatori, nonché il tesseramento dei tecnici, nel rispetto delle norme dettate dall’ordinamento della F.I.G.C..

A tenere a battesimo il corso, che si concluderà il prossimo 22 novembre con un esame finale, vi erano il presidente del CRB Piero Rinaldi, i vice presidenti dell’A.Di.SE. Rocco Galasso e Claudio Molinari, il vice presidente Aiac Biagio Savarese e i docenti Franco Morabito e Riccardo Guffanti.

Al termine della prima giornata di corso Piero Rinaldi e Rocco Galasso hanno rilasciato le seguenti dichiarazioni.

L’alto numero di iscritti – ha affermato il numero uno di via Malletè un dato che ci soddisfa molto e rappresenta un premio per gli sforzi compiuti dal nostro Comitato Regionale Lnd e dall’Adise che hanno voluto fortemente la seconda edizione di questo   importante appuntamento formativo in Basilicata. I Collaboratori della Gestione Sportiva, infatti, sono indispensabili nella vita delle Società dilettantistiche e vanno a colmare una deficienza in termini di conoscenze amministrative e tecniche a volte abbastanza evidente. Noi puntiamo molto sulla formazione che reputiamo elemento essenziale per quella rivoluzione culturale che abbiamo avviato il giorno dell’insediamento dell’attuale gruppo dirigente del CRB. Vanno in questa direzione anche il 1° Corso per Dirigenti di Società di Calcio, che ha visto la partecipazione record di 104 iscritti, il Corso Allenatori di Calcio a 5, quello Uefa B di Calcio a 11 organizzato dall’Aiac. Nel prossimo futuro organizzeremo anche il 1° Corso per Allenatore di portieri e il Corso Uefa C di Calcio a 11, mentre ai dirigenti proporremo dei Corsi per la dematerializzazione delle iscrizioni ai campionati ed il Tesseramento. Iniziative che fanno del CRB uno dei Comitati regionali più dinamici dell’intero panorama nazionale”.

La seconda edizione in Basilicata del corso del settore Tecnico FIGC per Collaboratori della Gestione Sportiva ha registrato numerose adesioni, molte giunte dal territorio regionale ed anche da quelli limitrofi – sottolinea Rocco Galasso-. La Basilicata si mette, pertanto, sulla scia delle grandi regioni e non è davvero seconda a nessuna. Un dato che possiamo affermare con grande orgoglio. E’ un segnale della crescita del movimento calcistico anche in termini dirigenziali dove, finalmente, si sta capendo l’importanza di affidare la gestione delle società calcistiche, anche  in LND, a segretari sportivi e direttori che abbiamo approfondito le tematiche di un corso abilitante e qualificante in termini di conoscenze. Come A.DI.SE. stiamo puntando molta sulla crescita, a fianco ai DS professionisti, di queste nuove figure che operano nella Lega Dilettanti, che sta facendo passi da gigante negli ambiti organizzativi e gestionali delle società (basti pensare alla serie D, IV serie nazionale)”.

 

 

Potrebbe interessarti anche

News

Juniores C5: il Maschito festeggia la vittoria

Grande gioia a Maschito per la vittoria del Campionato Regionale Juniores di Calcio a 5. Dopo la conquista di due campionati nella Categoria Allievi, la squadra guidata dal tecnico Pasquale Cuviello è

News

TdR 2016: le dirette streaming in programma lunedì 30 maggio

Lunedì 30 maggio,  seconda giornata di gare per le Rappresentative Regionali di Calcio a 11 del CRB nel Torneo delle Regioni in Calabria. Le gare dei lucani saranno trasmesse in diretta streaming sul

News

Coppa Pollino: la Rappresentativa Giovanissimi superata in finale dalla Juve Stabia

La Juve Stabia si aggiudica la VI edizione della “Coppa Pollino“, l’importante manifestazione dedicata alla Categoria Giovanissimi organizzata dall’US Castelluccio e che vedeva impegnata la Rappresentativa Regionale Giovanissimi di calcio