30/05/2016 0 1290 Visualizzazioni

TdR, Juniores: rimonta dell’Umbria sulla Basilicata

UMBRIA – BASILICATA 3-2

UMBRIA: Mancini (25’ s.t. Lillacci), Benda, Ndigue, Gatti, Cancini ( 5’ s.t. Ciccone), Antolini, Proietti, Dida (19’ s.t. Di Nicola), Ascani, Liurni (13’ s.t. Miliacci), Merkaj (47’ s.t. Federici). A disposizione: Brunetti, Ceccomori, Galassi, Guazzaroni. All. Paffarini

BASILICATA: Russolillo, Sanrocco (33’ s.t. De Bonis), De Palma, Scarcella, Caivano (44’ s.t. Venafra), Fiore, Virgallito, Giordano R. (32’ p.t. Pannullo, 23’ s.t. Galizia), Ciranna (39′ s.t. Demaj), Pietropinto, Zaccagnino. A disposizione: Brando, Ferruzzi, De Lucia. All. Pappalardo.

ARBITRO: Sig. Volpe sez. di Cosenza.

MARCATORI: 9’ p.t. Ciranna (B), 11’ Caivano p.t. (B), 21’ p.t. Merkaj (U), 10’ s.t. Proietti (U), 37’ s.t. Di Nicola (U)

AMMONITI: Pietropinto (B), Galizia (B).

 

ROCCELLA IONICA – Basilicata e Umbria della Categoria Juniores si affrontano al Comunale di Roccella Ionica per la seconda giornata del gruppo “A” del 55^ Torneo delle Regioni.

Gara decisiva per le due compagini che si giocano le possibilità di qualificazione in un match che inizia meglio la Basilicata. I ragazzi di Rocco Pappalardo, infatti, appaiono molto determinati e dopo pochi minuti si trovano addirittura in vantaggio per 2-0 grazie ai goal di Ciranna e Caivano, sui quali non è parso irreprensibile il portiere Mancini.

Il doppio svantaggio è un colpo tremendo, ma gli umbri non si demoralizzano e reagiscono accorciando le distanze con Merkaj, in goal da una situazione da palla inattiva.

Il risultato di 2-1 chiude la prima frazione di gioco e al via della ripresa la Basilicata non riesce a capitalizzare una colossale occasione con Zaccagnino.

L’Umbria è però rianimata dal goal di Merkaj e, scampato il pericolo, acciuffa il pareggio con il goal di Proietti che indovina il pallonetto giusto, siglando il momentaneo 2-2 al 55’.

La rimonta galvanizza ulteriormente la squadra umbra che approfitta del calo psico-fisico degli avversari e sente di poter fare sua l’intera posta in palio.

La retroguardia lucana soffre le accelerazioni della squadra di Paffarini e a otto minuti dalla fine capitola: insistita azione sul limite dell’area e diagonale vincente a trafiggere Russolillo scagliato da di Di Nicola, che completa la rimonta e capovolge il risultato da 2-0 a 3-2.

E’ il goal che decide il match, perché la Basilicata ci prova in un ultimo disperato tentativo nei minuti di recupero, ma Lillacci in uscita sbroglia la matassa e congela lo score che regala i 3 punti alla formazione umbra, caparbia nel portare a termine un’incredibile rimonta.

 

INTERVISTA POST GARA CT ROCCO PAPPALARDO

A fine gara abbiamo ascoltato la voce del CT Rocco Pappalardo: “Il 2-0 iniziale ci aveva incanalati sulla strada giusta, ma complice anche un vistoso calo fisico la partita ha preso una piega diversa. Peccato, perché ancora una volta paghiamo pesantemente la maledizione sulle palle inattive in cui serve senza dubbio maggiore attenzione. Certo è che aver mancato il goal con Zaccagnino ad inizio ripresa e subito dopo aver preso il 2-2 è stata una mazzata anche psicologica. Il problema principale però mi è sembrato quello della tenuta atletica e una volta agguantato il pari l’Umbria ha finito per crederci di più. Credo che abbiamo comunque disputato una gara arcigna, ma ci manca ancora quel pizzico di malizia che oggi più che in altre occasioni avrebbe potuto essere un’arma in più. Credo che ci sia da fare tanto per migliorare, ma qualche passo in avanti rispetto al passato si è visto. Una nota di merito va ai ragazzi del ’98 che, nonostante siano i più giovani della comitiva, mi hanno dato grandi risposte, un aspetto che mi rende felice, perché lavoriamo, oltre che per i risultati, anche per la crescita di questi atleti”.

Potrebbe interessarti anche

News

Primi allenamenti ad Avigliano per le Rappresentative Allievi e Giovanissimi

Si sono svolti mercoledì 26 ottobre presso il campo Comunale di Avigliano i primi raduni della stagione 2016/17 per le Rappresentative Regionali Allievi e Giovanissimi. Gli atleti convocati dai rispettivi

News

Rapp.va Juniores, raduno a Montescaglioso

I calciatori sotto elencati sono convocati per mercoledì’ 8 febbraio 2017 alle ore 16.30 presso il campo comunale di Montescaglioso, per una seduta di allenamento. Gli atleti convocati dovranno presentarsi

News

A Picerno la finale di coppa Italia regionale di Eccellenza

Saranno Melfi e Soccer Lagonegro a contendersi la coppa Italia regionale di Eccellenza al termine della finale in programma il 29 dicembre prossimo allo stadio “D. Curcio” di Picerno. Calcio